Replay un brand storico italiano che ogni anno lancia collezioni incredibili che accompagnano centinaia di noi.
Ci sono brand e marchi che sono entrati a far parte del nostro cuore perché ogni anno ci regalano capi d’abbigliamento incredibili, non solo per la qualità ma anche per la vestibilità e l’originalità. Spesso però non conosciamo granché di questi brand ed è per questo che oggi voglio raccontarvi di un marchio in particolare. Un marchio italiano, che molte di noi amano e che trovate anche nello shop di TiziModa. Sto parlando del brand Replay simbolo del Made in Italy, di qualità, di originalità e di storia della moda italiana.
Replay un sogno diventato realtà
Il brand nasce nel 1978 a Casella d’Asolo in Italia da Claudio Buziol, famoso imprenditore italiano morto nel 2005 e conosciuto in tutto il mondo per aver inventato un particolare processo di invecchiamento sui jeans. Replay viene fondato per dar seguito al sogno di Claudio Buziol, che all’epoca aveva solo 21 anni, di voler riportare alla ribalta lo stile americano anni 50 con capi casual. Replay è conosciuta in tutto il mondo per essere un brand di produzione di capi d’abbigliamento rigorosamente realizzati in denim.
Nel 1981 nasce Fashion Box l’azienda madre che racchiude il brand Replay e che si specializza nella realizzazione di camice casual. Intanto Replay continua a reinventare il concetto di jeans portando sul mercato un nuovo modello di jeans a doppio anello.
Dopo solo due anni dal lancio del prodotto l’azienda raggiunge la produzione di milioni di capi. L’azienda raggiunge talmente tanto successo che nel 1991 il total look replay lancia la linea di abbigliamento per bambini, dopo qualche anno raggiunge la biancheria intima e il brand sbarca anche nei mercati orientali e asiatici.
A volte i sogni si avverano la storia del brand Replay
L’azienda si sposta e prende sede ad Asolo in una nuova grande azienda che è ancora oggi la sede principale.
Siamo al 1999 quando si apre il primo store Replay a Milano in una delle vie più importanti della città, Corso Vittorio Emanuele.
Nel 2001 Replay firma un accordo per la produzione di scarpe con l’azienda Sugi International Limited di Hong Kong.
2003 viene lanciata la linea denim di punta chiamata We Are Replay.
Nel 2008 vengono lanciate le nuove Fragranze Replay, la linea Replay Time & Jewel legata appunto ai gioielli e agli orologi ed anche la linea Replay Underwear.
Nel 2009 si contano un totale di 200 negozi del marchio.
2009- 2012 l’azienda continua la sua espansione a livello mondiale con l’apertura di nuovi store e anche l’apertura di nuovi centri di produzione.
2013 Replay firma con FC Barcelona per diventare fornitore di abbigliamento e calzature alla squadra e a tutti gli sportivi del club.
2014-2019 continua l’espansione e l’apertura di nuovi store, la Replay acquisisce nuovi ambasciator tra personaggi famosi come ad esempio Neymar Jr. L’azienda avvia inoltre un’importante collaborazione con la squadra di calcio Paris Saint- Germain.
Nel 2020 viene lanciata una capsule collection in collaborazione con Neymar Jr. Inoltre l’azienda in questo stesso anno firma un accordo con la squadra di rugby All Backs diventandone partner ufficiale nell’abbigliamento formale ed un altro contratto viene firmato con l’Ajax FC.
L’azienda oggi
L’azienda oggi è sinonimo di qualità, originalità e fedeltà. È un brand a cui moltissimi di noi scelgono di affidarsi perché sappiamo che acquistiamo prodotti di qualità e soprattutto prodotti Made In Italy. Replay è riuscita in 40 anni a cambiare il mercato del denim, ad imporsi come brand di punta e a risultare sempre innovativa e geniale ad ogni sua nuova collezione.
Oggi abbiamo la possibilità di trovare abbigliamento uomo, donna e bambino, accessori di ogni genere, e molto altro. Il brand sembra non volersi fermare mai e anzi è sempre in continua evoluzione. I suoi capi sono prodotti unici, comodi ma anche molto versatili che possiamo scegliere di indossare ad ogni occasione, dalla più casual alla più elegante.
Oggi ho voluto portarti a scoprire la storia di un brand che è anche la storia di come a volte i sogni si possono realizzare, nei prossimi appuntamenti scopriremo altri brand che puoi scegliere di acquistare all’interno dello store di TiziModa. Intanto ti invito a seguirmi su Instagram per restare sempre aggiornato con le novità.
Conoscevi la storia della Replay? Lasciami un commento e dimmi cosa ne pensi!